Dimagrire senza dieta: diario alimentare

Dicarmine

Dimagrire senza dieta: diario alimentare

Negli ultimi 40 anni, nella società sviluppata si sono accentuate due problematiche di grande spessore per la salute dell’individuo: sovrappeso e obesità.

Più abbiamo chili in eccesso più diventa difficile perderne. Un percorso di dimagrimento è costituito da tanti sacrifici e tante rinunce e, molto spesso, siamo tentati dal cercare dei metodi miracolosi che ci facciano perdere peso in poco tempo e senza sforzo. Tutto ciò finisce per diventare un circolo vizioso, in cui si alternano periodi di diete restrittive e potenzialmente pericolose per l’individuo a lungo andare e periodi di abbuffate incontrollate.

La soluzione è mangiare consapevolmente

Qualche anno fa è stato condotto uno studio su 156 americani adulti. Gli scienziati hanno fornito loro un’app con lo scopo di registrare ogni singolo alimento ingerito. I risultati hanno evidenziato che la metà degli adulti campionati aveva l’abitudine di mangiare in 15 ore della giornata, seppur la maggior parte di loro avesse dichiarato di consumare solamente 3 pasti giornalieri. Si è così dimostrato che le cattive abitudini alimentari, molto spesso, derivino da un’alimentazione non consapevole.

Consigli per un’alimentazione consapevole

Tenere sempre con sé un diario alimentare aiuta a capire ciò che risulta sbagliato nella nostra routine e ci porta a ragionare su cosa mangiamo, rendendo consapevole anche quest’attività, considerata talvolta banale.

Info sull'autore

carmine author