3 abitudini da introdurre nella night routine

Dicarmine

3 abitudini da introdurre nella night routine

Il grado di produttività delle giornate dipende dal piede con il quale iniziamo la nostra giornata, ma, di certo, il momento serale non è meno importante. Il modo con cui concludiamo la nostra giornata influenza fortemente il sonno, che, come un effetto domino, è alla base dell’umore e della maggior parte dei pensieri che avremo nel corso della giornata successiva.

Il segreto sta nel cominciare la routine serale partendo da attività più impegnative per il cervello per poi passare ad attività sempre più rilassanti.

1. Attività che richiedono l’utilizzo di dispositivi elettronici

La luce blu emessa da tutti i dispositivi elettronici influisce negativamente sul sonno e sulla qualità dello stesso. Inoltre, da uno studio eseguito dal Netherlands Institute of Neuroscience, è emerso anche che l’utilizzo prolungato di qualsiasi dispositivo elettronico sia direttamente collegato a una diminuzione delle abilità di concentrazione. Per tale motivo, se vuoi guardare una serie, scrollare sui social network o guardare un video cerca di farlo fino a un’ora prima di metterti a letto, dopodiché spegni tutto e dedicati alle prossime attività.

2. Leggere

Oltre che essere un ottimo modo per rilassare la mente e liberarla dai pensieri accumulati durante la giornata, è anche un’attività che può essere utile per una crescita personale e culturale. Anche solo 20 minuti dedicati alla lettura possono avere un effetto benefico sulla qualità del sonno e, di conseguenza, sulla qualità della vita.

3. Scrivere su un diario personale

I benefici di avere e tenere sempre aggiornato un diario personale sono molteplici, ma le funzioni sono principalmente due:

  • chiarire e trasferire i pensieri in parole scritte
  • tenere traccia dei progressi per poi poterli consultare in futuro

Basta inserire una sola di queste azioni nella tua night routine per apportare un grande miglioramento al tuo stile di vita.

Info sull'autore

carmine author