Ogni giorno in TV e sui social siamo inondati continuamente da immagini terrificanti: ghiacciai che si sciolgono, orsi polari che muoiono, malattie causate dall’inquinamento ambientale, ecc.
Per non parlare poi della costante minaccia che il surriscaldamento globale possa liberare numerosissimi batteri e virus ibernati da migliaia di anni nei ghiacciai. La liberazione di questi microrganismi letali per l’uomo potrebbe condurre all’estinzione dell’umanità.
Agenda 2030
Nel 2015 i governi di 193 Paesi facenti parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite hanno firmato un programma, nominato Agenda 2030, che racchiude i 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030. 5 di questi sono improntati sullo sviluppo di una vita, di un ambiente e di città ecologici e sostenibili.
3 abitudini da adottare per salvare il mondo
Siamo artefici del nostro destino>, ma, oggi più che mai, anche di quello degli altri. Ecco, quindi, 3 azioni da introdurre nello stile di vita che miglioreranno la qualità della vita sulla Terra.
1. Organizza i tuoi acquisti
Prima di uscire di casa per fare la spesa, fai un inventario della tua dispensa e stila una lista. Entrare in un supermercato senza avere le idee ben chiare su cosa comprare potrebbe condurti a mettere nel carrello più cose di quante ne abbia effettivamente bisogno. Ciò comporta mensilmente un enorme spreco sia per la tua dispensa che per il tuo portafogli.
2. Fai la doccia al mattino
Può sembrare una sciocchezza, ma fare la doccia al mattino prima di andare al lavoro o a scuola riduce il tempo che passi sotto l’acqua corrente, diminuendo di molto gli sprechi d’acqua.
3. Cammina
Prediligi sempre muoverti a piedi piuttosto che con l’auto o con i mezzi: ne beneficeranno la tua salute e l’ambiente.
Info sull'autore